Tra le discipline sportive dell’estate, sta prendendo piede una new-entry che punta a conquistare gli appassionati di calcio e di sport.
Il tavball è una disciplina che inserisce elementi presi da vari sport, in primis calcio e ping-pong, e li combina in maniera innovativa per creare un’esperienza coinvolgente e adatta ad ogni fascia di età.
Il campo da gioco è costituito da un tavolo quadrato, i partecipanti hanno la facoltà di colpire la palla con qualsiasi parte del corpo mani escluse, facendola rimbalzare sul quadrante. Lo scopo è effettuare colpi che siano in grado di mettere in difficoltà l’avversario e ostacolarne la replica.
Tavball che cosa è – In arrivo i Mondiali a Bellaria
Bellaria ospiterà il 20 luglio l’International Tavball Cup Italia 2024, in una giornata che costituirà l’occasione per avvicinarsi alla disciplina sia per la comunità locale che per i visitatori, che saranno numerosi considerando la vocazione turistica della località.
Sono già state raccolte adesioni da Argentina e Brasile, oltre che dai paesi europei, con l’obiettivo di garantire inclusione e partecipazione le iscrizioni sono state aperte anche a neofiti e dilettanti. I partecipanti si contenderanno un montepremi di 8000 euro.
«Uno sport adatto a tutte le età – commenta Leonardo Rossi, presidente della Tavball Europe – un gioco che deve essere provato da chiunque ami il calcio e accetti la sfida di unire abilità, coordinazione sulla sabbia e strategia. È molto divertente anche per gli spettatori con partite brevi e veloci».