Seconda tappa stagionale per il Mediolanum Padel Cup in scena al Country Time Club di Palermo fino al 2 giugno. L’iniziativa, nata sotto spinta di Mediolanum con l’intento di ampliare la fanbase italiana di una disciplina in costante ascesa, prevede sia una serie di esperienze, quali tornei amatoriali, vip exhibition e lezioni private per avvicinare appassionati ed amatori al mondo del padel, sia una tappa del torneo federale sotto l’egida Open FITP con un prize money di 15mila euro.
E i campi del Country Time Club di Palermo saranno calcati anche da Simone Cremona, numero 7 italiano e 13 nel mondo o gli argentini ex top 20 della classifica Mondiale German Tamame e Cristian Calneggia, due ‘leyendas’ della scena internazionale per molti anni.
Il Country Club del capoluogo siciliano è uno dei luoghi che ha dato “i natali” al padel in Italia, considerato che vi è stato realizzato il primo campo da padel in Sicilia. Merito della spinta e della passione di Roberta Vinci, ex tennista azzurra, passata alla racchetta corta a fine carriera e oggi numero 23 nella classifica FITP e 369 nel Ranking della International Padel Federation (FIP).
Mediolanum Padel Cup Palermo: la Sicilia al top
La Sicilia è una delle ‘Fab Three’, le tre regioni principali che dominano la classifica dell’incidenza del padel in Italia per numero di campi. «Con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente, la Sicilia si posiziona al terzo posto con 843 campi, preceduta da Lazio e Lombardia, e rappresenta una delle realtà in più rapida crescita negli ultimi anni», evidenzia Carlo Ferrara, responsabile del research and data analysis department della FIP.
La media dei campi per circolo è di 2,6, e le strutture sportive con campi da padel nella regione sono 326. Ben 115 comuni siciliani, pari al 30%, dispongono di almeno un club di padel. Palermo è la provincia leader con 60 club e strutture ricettive che ospitano 175 campi, seguita da Catania con 59 club e 175 campi, e Siracusa con 52 club e 138 campi.
Anche le altre province mostrano una significativa presenza di questo sport: Messina con 46 strutture e 91 campi, Agrigento con 37 strutture e 71 campi, Ragusa con 24 strutture e 64 campi, Trapani con 22 strutture e 57 campi, Caltanissetta con 10 strutture e 23 campi, e infine Enna con 6 strutture e 7 campi.