Lancia torna nei rally con la Ypsilon HF

Lancia rimane ancora oggi il marchio più vincente di sempre nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

LanciaYpsilonRally4HF
Il ritorno del marchio storico
Credit image: Stellantis Media

Gli appassionati di rally torneranno a vedere correre un marchio che ha fatto la storia di questa disciplina. Lancia ha infatti deciso di fare il suo ritorno nel mondo dei rally, iniziando dalle fondamenta della competizione: il Rally 4.

Questa categoria rappresenta l’essenza pura del rally, con protagonisti giovani piloti che ambiscono a diventare i professionisti di domani, alla quale il celebre marchio prenderà parte con Ypsilon Rally 4 HF.

Lancia, marchio di casa Stellantis, rimane ancora oggi il marchio più vincente di sempre nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

Lancia ritorno rally: la nuova Ypsilon Rally 4 HF

La Lancia Ypsilon Rally 4 HF è dotata di un motore turbo da 1,2 litri, 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, che sviluppa 212 CV. Con trazione anteriore, trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, questo modello ad alte prestazioni si propone come soluzione ideale per il divertimento degli appassionati di rally e come un serio candidato per i piloti che mirano alla vittoria nella categoria R4 e nei campionati a due ruote motrici.

 

«Da sempre Lancia è entrata nel cuore della gente anche per il suo animo competitivo, rappresentato da quei modelli iconici del suo passato che l’hanno resa il marchio tutt’ora più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally – commenta il ceo del marchio, Luca Napolitano. Da oggi possiamo dire con orgoglio che quel cuore sportivo è pronto a ricominciare a battere. Ci auguriamo che i fans saranno nuovi clienti Lancia di domani»

Sulla Lancia Ypsilon HF tornerà inoltre il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni, introdotta per la prima volta nel 1960 al Salone dell’Automobile di Ginevra.

In quell’occasione, un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fondò il club “Lancia Hi-Fi” (High-Fidelity), un circolo esclusivo dedicato ai clienti più fedeli, riservato a coloro che avevano acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica.

Il logo HF divenne poi il simbolo distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e appassionati possessori di vetture Lancia, ed è stato protagonista di numerose vittorie del marchio.

Lancia ritorno rally: l’elefantino che ha fatto la storia

Lo storico logo era composto dalle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e, in calce, la scritta SQUADRA CORSE in maiuscolo, bianca su fondo rosso. L’elefantino fu scelto come portafortuna, ispirato dalla leggenda che, una volta lanciati in corsa, questi animali diventano inarrestabili, simbolo perfetto di prestazioni e piacere di guida.

Il nuovo logo HF, svelato a marzo nella sua versione rivisitata, reinterpreta quello storico in chiave contemporanea.

Gli elementi tradizionali del marchio sono stati semplificati nelle linee e nelle forme, creando un nuovo equilibrio che esprime innovazione, qualità premium e italianità con un tocco di eclettismo, rispettando al contempo le inconfondibili geometrie proprie del marchio.