Roberto Pella, originario di Biella e nato nel 1970, è il nuovo Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico (LCP). È membro del parlamento per Forza Italia e ricopre il ruolo di capogruppo nella Commissione Bilancio della Camera.
Inoltre, Pella è Sindaco di Valdengo (BI). Oltre ad essere un imprenditore nel settore tessile, è anche marito e padre di Carolina. La sua elezione alla presidenza è avvenuta all’unanimità da parte di tutti i membri aventi diritto.
Il nuovo vicepresidente vicario della Lega è Roberto Ciambetti, proveniente dal Veneto, attualmente Presidente del Consiglio Regionale del Veneto. L’altro vicepresidente, nominato da Federciclismo, è Giuseppe Saronni.
Tra gli altri membri del Consiglio ci sono l’avvocato Stefano Feltrin, l’avvocato Maria Laura Guardamagna, membro della Commissione Disciplinare e Collegio Arbitrale UCI, il Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni e Marcel Vulpis, giornalista e direttore responsabile di Sporteconomy. Il ruolo di revisore dei conti è affidato a Marco Ambrosini.
«Grazie a tutti per la fiducia. Cerco di portare una proposta concreta e leale, perché la correttezza è alla base di tutti i rapporti. So che mi aspetta un compito gravoso e mi impegnerò al 100% delle mie forze per raggiungere l’obiettivo, credendo nello spirito di squadra. In primis dobbiamo siglare la Convenzione fra Lega e FCI», ha evidenziato subito il neo-presidente.
I punti del programma sono chiari:
- Diffusione in tv delle gare in calendario
- Crescita commerciale della Lega
- Costituzione di un Comitato Politico Istituzionale