Stabilire nuovi standard, contribuendo a modificare l’industria e al cultura tramite il proprio carico innovativo. Questa la ratio alla base della classifica delle 50 aziende più innovative al mondo stilata da Fast Company nella quale si aggiudica un posto anche Hyrox, in compagnia di marchi globali quali Google, OpenAi, Microsoft, Nvidia e Taco Bell.
A Hyrox è stato riconosciuto inoltre il primo posto assoluto nella categoria wellness. Hyrox non è propriamente un’azienda e neanche un organizzatore di eventi sportivi: si tratta di una realtà che unisce allenamenti funzionali e corsa, che punta a colmare il divario tra i tradizionali eventi di resistenza a lunga distanza e il fitness funzionale, attraendo atleti competitivi e appassionati di ogni estrazione sportiva.
«Siamo onorati di essere tra le imprese più innovative del 2024, secondo Fast Company – commenta Christian Toetzke, Upsolut Sports, Fondatore Hyrox -. La nostra visione che intende connettere tramite una competizione di fitness funzionale la community di persone che in tutto il mondo si allena ogni giorno, si è materializzata ed è stata riconosciuta da Fast Company come un fattore di trasformazione concreto. Il nostro obiettivo è di sviluppare l’ecosistema sportivo più solido e attrattivo su scala globale, in grado di coinvolgere gli atleti a sperimentare i benefici generati dal mix di training e competizioni».
Nel corso del 2023 Hyrox ha coinvolto una comunità internazionale di oltre 160.000 atleti e una rete globale in rapida evoluzione di oltre 1.700 palestre affiliate.
Hyrox eventi e community: partecipazione globale
Gli eventi del brand sono stati ospitati nelle principali città del mondo, inclusi location iconiche come l’Oval Lingotto di Torino (4.500 atleti), il National Stadium di Singapore (3.500 atleti) e l’Olympia di Londra (12.000 atleti), rappresentano i più grandi eventi competitivi basati sul fitness funzionale, in termini di atleti partecipazione, a livello globale.
Questi risultati hanno posizionato Hyrox come lo sport di fitness leader nel mondo, generando visibilità e interesse che hanno portato a partnership con alcuni dei marchi più innovativi del pianeta, tra cui RedBull, Puma, MyProtein e una serie di partner che riconoscono l’enorme potenziale dello sport delle gare di fitness. Abbattere le barriere nello sport è l’obiettivo di Hyrox, che ha creato uno stile di vita a 360 gradi abbracciando una nuova generazione di appassionati di corse di fitness, promuovendo una comunità globale in ogni continente del pianeta.
Inoltre, il format Hyrox è naturalmente inclusivo, perché permette a persone con disabilità di vivere l’esperienza sportiva nella sua completezza e non necessita di azioni a sostegno dell’adattamento.
«Infront, proprietaria del brand insieme ad Upsolut Sports, gestisce in Italia gli aspetti organizzativi, produttivi, commerciali e marketing della disciplina – precisa Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy -. Siamo estremamente orgogliosi dello sviluppo di HYROX nel nostro Paese. In poco meno di un anno, ha registrato una crescita costante con 3 gare in progressiva crescita di partecipazione di atleti, spettatori e coinvolgimento degli sponsor. A queste pietre miliari, si aggiunge, inoltre, il consolidamento e la capillarità su tutto il territorio che conta oggi oltre 140 palestre affiliate e decine di migliaia di atleti che si allenano quotidianamente».
La prossima tappa in Italia per Hyrox è prevista in occasione del RiminiWellness, in scena nella città romagnola l’1 e il 2 giugno. È possibile iscriversi sul sito hyroxitaly.com.