Ufficiale, Cagliari ospiterà gli Europei 2024 di padel

La FIP ha scelto la sede del torneo continentale a squadre, che si terrà dal 22 al 28 luglio. Carraro: «Saranno grandi campionati europei, le competizioni a squadre sono molto importanti per noi».

RomeMajorPadel
QUARTA VOLTA ITALIANA
(Photo by Andrea Staccioli / Major Premier Padel)

L’Italia si appresta a essere la sede della tredicesima edizione dei Campionati Europei di Padel FIP, che si terranno dal 22 al 28 luglio. Questo evento conferma il ruolo strategico dell’Italia nella promozione di alto livello di questo sport.

La competizione continentale, organizzata dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), avrà luogo in Sardegna. Precisamente a Cagliari, nota come “l’Isola dello Sport” e sempre più come “l’Isola del Padel”, grazie agli sforzi organizzativi degli ultimi anni.

Il capoluogo sardo ha dimostrato fin dall’inizio un forte impegno verso questa disciplina, anticipandone le notevoli potenzialità. Dopo aver ospitato vari eventi di rilievo internazionale, tra cui il FIP Platinum, tappa del CUPRA FIP Tour promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna lo scorso settembre, la Sardegna si prepara ad accogliere nuovamente i migliori giocatori di padel e le squadre nazionali europee, pronte a contendersi il titolo continentale.

Europei padel Cagliari – La quarta volta per l’Italia

La tredicesima edizione dei Campionati europei di padel FIP, che si terrà in Italia nel 2024, segna la quarta volta che il paese ospita questa competizione dall’inizio del torneo. La prima edizione si è svolta nel 1995 a Lido di Savio, una frazione del comune di Ravenna, in Emilia-Romagna, segnando l’inizio di questa prestigiosa competizione europea. Successivamente, l’Italia ha ospitato l’evento nel 2005 a Bologna e nel 2019 a Roma.

Nelle dodici edizioni precedenti, la Spagna ha dominato la competizione vincendo il titolo maschile dieci volte e quello femminile nove volte. L’edizione del 2024 si preannuncia come un’edizione da record, poiché i Campionati europei di padel FIP hanno continuato a crescere costantemente dal 1995, coinvolgendo un numero sempre maggiore di federazioni, tifosi e atleti.

Questa tendenza si è riflessa anche nell’aumento progressivo del numero di squadre partecipanti, con 29 squadre che hanno preso parte all’edizione del 2021 a Marbella, di cui 16 maschili e 13 femminili.

Europei padel Cagliari – I commenti di Carraro e Binaghi

Grande soddisfazione per le due Federazioni italiane interessate, ossia la FIP e la Fitp. «I Campionati Europei di Padel FIP rappresenteranno la crescita del padel a livello internazionale e il grande lavoro delle federazioni nazionali nello sviluppo del nostro sport – ha dichiarato Luigi Carraro, Presidente FIP -. Voglio ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno contribuito alla crescita del padel nel mondo: i giocatori professionisti, i senior, gli juniores, gli amatori, gli ufficiali di gara, gli arbitri e i dirigenti. A Cagliari abbiamo vissuto grandi eventi di padel e di pubblico e siamo certi che l’Italia, Paese strategico per il movimento, sarà protagonista nell’organizzazione di un Campionato Europeo, valorizzando un format agonistico che ci sta particolarmente a cuore: le gare a squadre nazionali. Un ringraziamento particolare va alla FITP, che ha consolidato il suo ruolo centrale e ha lavorato in questi anni per ottenere grandi risultati sportivi e di pubblico“.

«Ringrazio la Federazione Internazionale Padel, siamo felici e orgogliosi che abbia scelto l’Italia e Cagliari per ospitare un evento internazionale così prestigioso – ha dichiarato Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel -. Nel nostro Paese, nessun altro sport è cresciuto quanto il padel negli ultimi anni. Una crescita, peraltro, che non accenna a fermarsi, anche grazie al nostro impegno. Ancora una volta metteremo in campo tutte le nostre capacità organizzative insieme alla FIP affinché i prossimi Campionati Europei di Padel si rivelino un successo e un’ulteriore affermazione internazionale del padel».

 

Sport

Padel