La prossima settimana prenderà il via la decima edizione del campionato mondiale di Formula E, con l’esordio sul circuito cittadino di Città del Messico il 13 gennaio. Nonostante la crescita dell’interesse da parte degli sponsor, del pubblico e del fatturato, con un record di 181 milioni di euro nel 2022, la Formula E ha ancora affrontato costi preponderanti. Come riportato dall’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, il deficit nell’ultimo bilancio ha raggiunto i 65 milioni, portando il totale dei fondi in rosso accumulati dal 2013 a 242 milioni.
Formula E al via, Misano sostituisce Roma
Il calendario del 2024 presenterà una novità per l’Italia, con la tappa di Misano che sostituirà Roma il 13 e 14 aprile. Questa decisione è stata elogiata dal Governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, come un riconoscimento al lavoro svolto per rendere la regione italiana con il più alto numero di eventi sportivi nel paese.
La decima stagione del mondiale di Formula E prevede 17 gare in 11 città, con tappe in Arabia Saudita, India, Brasile, Giappone, Italia, Principato di Monaco, Germania, Cina, Stati Uniti e Regno Unito. Tra gli appuntamenti più attesi c’è l’esordio in Giappone, con la collaborazione della Formula E al programma Zero Emission Vehicle di Tokyo.
Formula E al via, i numeri della manifestazione
Il bilancio di Formula E Operations (FEO), per l’anno terminato il 30 settembre 2022, mostra un record di entrate pari a 181 milioni di euro. Le licenze di corsa e i contratti per poter ospitare le gare hanno rappresentato le voci principali dei proventi, pari a circa 100 milioni, mentre l’area marketing e sponsorizzazioni ha generato entrate per 22 milioni. A tal proposito i partner commerciali della Formula E sono dodici (i principali sono Abb, Julius Baer e le aziende saudite Sabic e Saudi Arabian Airlines) e il fornitore delle gomme fino al 2026 è il colosso giapponese Hankook.
A fare da contraltare, però, un deficit di 65 milioni, il più alto nella storia della competizione FIA dedicata alle auto elettriche. Le spese legate all’organizzazione degli eventi hanno rappresentato la voce più significativa dei costi, in aumento le spese legate ai maggiori costi di viaggio.
Nonostante il deficit, l’audience televisiva della Formula E sta crescendo, con 381 milioni di telespettatori in tutto il mondo nel 2022, un aumento del 20% rispetto alla stagione precedente. In Italia, la decima stagione sarà trasmessa in diretta su Italia 1 e sul Canale 20, con streaming su sportmediaset.it, grazie alla confermata partnership tra Formula E e Mediaset.