Padel, boom in Lombardia: campi in crescita del 32%

La Regione è seconda solo al Lazio, prima in Italia per campi da padel. In città si contano circa 50mila praticanti “fissi”. Dal 4 dicembre torna il torneo mondiale, a gennaio la Fiera.

Rome Major Padel
I NUMERI DEL PADEL
Major Padel 2023 (Photo by Andrea Staccioli)

Oltre centomila praticanti in tutta la Lombardia e 45/50mila concentrati nella provincia di Milano. La padel mania non molla ma anzi cresce e diventa (sempre più) un business. Con 1.149 campi la Lombardia è seconda solo al Lazio mentre è prima regione in assoluto per campi coperti. É anche quella con più Comuni dove è possibile giocare, 243. E nei primi nove mesi del 2023 la Lombardia è stata la regione in cui il padel si è sviluppato di più, con 277 campi e 71 strutture in più rispetto all’anno scorso, una crescita del 32%.

D’altra parte, secondo l’Osservatorio sullo Sport System italiano di Banca Ifis, il giro d’affari complessivo che ruota intorno a questo sport solo nel 2022 ha raggiunto in Italia i 693 milioni tra noleggio di campi, vendita di racchette, costruzione di nuovi impianti. La Lombardia – con un campo ogni 8.753 abitanti – raccoglie un’ampia fetta del business.

E tra una settimana approderanno in città i giocatori più forti del mondo. Da lunedì 4 a domenica 10 dicembre torna, all’Allianz Cloud, la «Milano Premier Padel P1», e raddoppia con il tabellone anche femminile. Inoltre, dal 19 al 21 gennaio, torna per la seconda edizione «Padel Trend Expo», prima grande fiera-evento in Italia dedicata interamente al mondo del padel. Gli organizzatori puntano a 25mila visitatori negli spazi allestiti all’interno dell’Allianz Mico Fiera Milano City.

Sport

Padel