Migliorano i conti della Formula 1 nel 2022. Liberty Media – il colosso che controlla il circus – ha annunciato che Formula One Group ha chiuso lo scorso anno con ricavi in crescita a 2,573 miliardi di dollari (poco più di 2,4 miliardi di euro) contro i 2,136 miliardi di dollari del 2021. Ricavi che si dividono in “primari” per 2,1 miliardi tra:
- Commissioni per la promozione delle corse;
- Diritti televisivi;
- Sponsor
Presenti anche oltre 460 milioni per quanto riguarda gli altri ricavi. Il gruppo ha chiuso il 2022 in utile, con un risultato netto positivo per 562 milioni di dollari. Un dato in netta crescita rispetto al rosso di 120 milioni di dollari fatto registrare nel 2021. I costi per il 2022 ammontano invece complessivamente a 2,4 miliardi di dollari, anch’essi in crescita rispetto ai quasi 2,1 miliardi dell’esercizio precedente.
Formula 1 bilancio 2022 – Il commento di Domenicali
«La Formula 1 ha registrato un record di presenze alle sue gare nel 2022 e ancora una volta siamo stati lo sport principale in più rapida crescita sui social media. Stiamo continuando a creare coinvolgimento dei fan attraverso la nostra trasmissione di alta qualità, contenuti migliorati su F1 TV, canali social e nuove esperienze coinvolgenti tra cui i prodotti F1 Arcade e F1 Exhibition», ha commentato Stefano Domenicali, presidente e CEO di Formula 1.
«La rilevanza globale e gli sforzi di sostenibilità della F1 stanno attirando l’ingresso di importanti OEM tra cui Audi e Ford nel 2026, e siamo fiduciosi che porteranno un valore significativo al nostro sport. Non vediamo l’ora di avere un calendario record di 23 gare quest’anno, incluso, in particolare, il Gran Premio inaugurale di Las Vegas», ha aggiunto Domenicali.