È stata scelta la cornice di Madonna di Campiglio per la presentazione ufficiale da parte del Ducati Lenovo Team delle nuove Desmosedici GP con le quali il team di Borgo Panigale scenderà in pista per la MotoGP 2023.
La stagione ai nastri di partenza – il debutto è atteso a Portimao, in Portogallo il 26 marzo – sarà doppiamente sfidante per il team ufficiale Ducati.
Al campione in carica, Francesco “Pecco” Bagnaia spetterà l’onere di difendere il titolo di Campione del Mondo e in coppia con il neo-promosso dal team satellite Gresini Racing Enea Bastianini dovrà difendere il titolo mondiale costruttori.
La presentazione delle nuove moto è avvenuta durante l’evento “Campioni in Pista”, organizzato da Ducati in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Trentino Marketing e con la partecipazione dei partner Lenovo, Aruba.it, Monster Energy, Shell e Audi.
Bagnaia ha scelto di abbandonare il suo storico numero 63 a favore del numero 1 conquistato in pista e non sarà l’unica Ducati a sfoggiare il numero 1. Anche in Superbike infatti la casa di Borgo Panigale potrà vantare il numero uno sulla Panigale V4 R guidata dallo spagnolo Alvaro Bautista per il team Aruba.it Racing – Ducati, la squadra ufficiale Superbike.
«Oggi viviamo un altro momento memorabile per Ducati. Per la prima volta nella storia dell’Azienda presentiamo insieme i team ufficiali impegnati nei campionati MotoGP e WorldSBK, il Ducati Lenovo Team e il Team Aruba.it – Racing Ducati – dichiara Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding -. Ripartire tutti insieme è uno splendido modo per celebrare il valore e le competenze della squadra Ducati Corse migliore di sempre, che con il suo lavoro quotidiano ci ha portato sul tetto del mondo. Dopo gli incredibili successi della passata stagione sportiva, la sfida della riconferma ci affascina molto e sono contento che cominci da una location come Madonna di Campiglio, perfetta espressione del “Made in Italy” di cui siamo fieri ambasciatori. Ducati è un marchio caratterizzato da stile, prestazioni e tecnologia, in cui la passione per le corse è un elemento centrale. Lavorare divertendoci è parte del nostro credo: dà un valore aggiunto a ciò che facciamo e ci permette di impegnarci ancora di più gestendo meglio la fatica. La bellezza e le opportunità delle montagne che ci accolgono sono l’occasione perfetta per combinare gli impegni dell’evento di presentazione a momenti di puro svago, per darci la giusta carica in vista dell’inizio della stagione».
«L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento emozionante e quest’anno lo è ancora di più dopo un 2022 destinato a rimanere nella storia – aggiunge Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse -. Replicare i risultati dello scorso anno non sarà semplice, ma il nostro obiettivo è sempre quello di riuscire a superarci e migliorare costantemente. In MotoGP, oltre al Campione del Mondo Pecco Bagnaia, potremo contare anche su Enea Bastianini, terzo nel Mondiale lo scorso anno con la Ducati team Gresini Racing. Siamo convinti che entrambi i nostri piloti saranno, anche quest’anno, tra i protagonisti del Campionato. La competizione sarà sicuramente ancora più accesa: oltre alla presenza di numerosi piloti forti in griglia, le altre case costruttrici avranno sicuramente lavorato intensamente durante l’inverno. Anche noi però non siamo stati da meno, perciò non vediamo l’ora di iniziare questa nuova stagione e difendere i tre titoli conquistati lo scorso anno».