NBA, i giocatori più pagati: LeBron top, Curry insegue

Riparte la stagione NBA e la rivista Forbes ha stilato la classifica degli atleti più pagati della lega americana. Guida Lebron James dei Los Angeles Lakers.

LeBron James (Foto ChinaImages / Depositphoto)
LA CLASSIFICA
Lebron James (Foto ChinaImages / it.depositphotos.com)

Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre ha preso il via la regular season 2022/23 della National Basketball Association. La stagione NBA è stata aperta dalla sfida dei campioni in carica, i Golden State Warriors, che prima della sfida casalinga con i Los Angeles Lakers hanno ricevuto l’anello per la vittoria nelle Finals. Curry e compagni nel primo match ufficiale della stagione si sono imposti sulla squadra guidata da Lebron James.

Nella stessa notte si è giocata anche la gara tra i Boston Celtics, gli sconfitti delle Finals 2022, e i Philadelphia 76ers che vogliono candidarsi come una delle possibili pretendenti al titolo per questa stagione. Ad avere la meglio sono stati Tatum e compagni che hanno piazzato l’allungo decisivo nel terzo quarto con la squadra di coach Doc Rivers che non è riuscita ad avere un buon ritmo a livello offensivo nella seconda metà del match.

Giocatori più pagati NBA 2022 – La Top Ten tra ingaggi e sponsor

Molte le curiosità all’inizio di questa nuova stagione. La rivista specializzata Forbes ha stilato la classifica dei dieci giocatori più pagati della massima lega cestistica statunitense, prendendo in considerazione sia i guadagni sul parquet che i guadagni fuori dal campo.

Per i guadagni sul campo si fa riferimento agli stipendi base del 2022 e tutti i bonus (opzione, roster, firma e allenamento), pagati durante l’anno solare e fino alla stagione 2022, escludendo gli incentivi che si basano sulle prestazioni individuali o di squadra. Le stime dei guadagni fuori dal campo sono invece determinate attraverso conversazioni con gli addetti ai lavori, e riflettono i proventi da sponsorizzazioni, licenze, apparizioni e memorabilia, così come le imprese gestite dai giocatori.

In vetta alla graduatoria dei giocatori più pagati del campionato di basket americano si trova Lebron James. Il 4 volte campione NBA ha un ingaggio con i Lakers di 44,5 milioni di dollari, mentre i suoi ricavi dalle attività extra-campo sono pari ad 80 milioni. In carriera James ha guadagnato più di un miliardo. L’unico altro giocatore NBA ad aver raggiunto le dieci cifre è stato Michael Jordan, che lo ha fatto però nel 2014 , più di un decennio dopo il suo ritiro, grazie a un investimento nella franchigia NBA degli Charlotte Hornets.

Dietro il numero 6 dei Lakers troviamo il campione NBA in carica Steph Curry. L’MVP delle Finals 2022 sarà il giocatore con l’ingaggio maggiore tra tutti i giocatori NBA e percepirà dalla franchigia di San Francisco 48,1 milioni di dollari. In totale per la stagione 2022/23 Curry percepirà 95,1 milioni.

Chiude il podio Kevin Durant. Il numero 7 dei Brooklyn Nets è stato al centro di diverse voci di mercato e polemiche nel corso dell’estate. KD percepirà dai Nets 43 milioni di dollari a cui andranno a sommarsi 45 milioni di ricavi fuori dal parquet per un totale di 88 milioni.

Giocatori più pagati NBA 2022 – La classifica

Ecco la top ten completa:

  • LeBron James (Los Angeles Lakers) – 124,5 milioni di dollari
  • Steph Curry (Golden State Warriors) – 95,1 milioni di dollari
  • Kevin Durant (Brooklyn Nets) – 88 milioni di dollari
  • Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks) – 86,5 milioni di dollari
  • Russell Westbrook (Los Angeles Lakers) – 82,1 milioni di dollari
  • Klay Thompson (Golden State Warriors) – 60,6 milioni di dollari
  • Damian Lillard (Portland Trail Brazzers) – 60,5 milioni di dollari
  • James Harden (Brooklyn Nets) – 53 milioni di dollari
  • Paul George (Los Angeles Clippers) – 51 milioni di dollari
  • Jimmy Butler (Miami Heat) – 49,7 milioni di dollari

Sport

Basket